Assemblee studentesche

Classe, Istituto, Rappresentanti

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado Art. 12 – Diritto di assemblea

1. Gli studenti della scuola secondaria superiore e i genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola, secondo le modalità previste dai successivi articoli.

Art. 13 – Assemblee studentesche

1. Le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.
  2. Le assemblee studentesche possono essere di classe o d’istituto.
  3. In relazione al numero degli alunni ed alla disponibilità dei locali l’assemblea d’istituto può articolarsi in assemblea di classi parallele.
  4. I rappresentanti degli studenti nei consigli di classe possono esprimere un comitato studentesco di istituto.
  5. Il comitato studentesco può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al consiglio di istituto.
  6. È consentito lo svolgimento di una assemblea di istituto ed una di classe al mese nel limite, la prima, delle ore di lezione di una giornata e, la seconda, di due ore. L’assemblea di classe non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l’anno scolastico. Altra assemblea mensile può svolgersi fuori dell’orario delle lezioni, subordinatamente alla disponibilità dei locali. Alle assemblee di istituto svolte durante l’orario delle lezioni, ed in numero non superiore a quattro, può essere richiesta la partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell’ordine del giorno. Detta partecipazione deve essere autorizzata dal consiglio d’istituto.
  7. A richiesta degli studenti, le ore destinate alle assemblee possono essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo.
  8. Non possono aver luogo assemblee nel mese conclusivo delle lezioni. All’assemblea di classe o d’istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo desiderino.

Art. 14 – Funzionamento delle assemblee studentesche

1. L’assemblea di istituto deve darsi un regolamento per il proprio funzionamento che viene inviato in visione al consiglio di istituto.
  2. L’assemblea d’istituto è convocata su richiesta della maggioranza del comitato studentesco di istituto o su richiesta del 10% degli studenti.
  3. La data di convocazione e l’ordine del giorno dell’assemblea devono essere preventivamente presentati al preside.
  4. Il comitato studentesco, ove costituito, ovvero il presidente eletto dall’assemblea, garantisce l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti.
  5. Il preside ha potere d’intervento nel caso di violazione del regolamento o in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento dell’assemblea.

Le assemblee sono “occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”. Possono essere di classe o di istituto. Gli studenti hanno il diritto e il dovere (ma non l’obbligo) di partecipare alle assemblee. La normativa non prevede alcun obbligo di presenza dei docenti, sia alle assemblee di istituto degli studenti che alle assemblee di classe. Il preside, un suo delegato e i docenti che lo desiderino possono comunque assistervi, in base alla normativa vigente.

Il diritto soggettivo degli studenti di riunirsi in assemblea è previsto dalla normativa. Tale diritto non è quindi “rimesso alla facoltà discrezionale del preside o di altri organi”, anche se il suo esercizio è vincolato all’osservanza di alcune modalità previste dalla legge.

L’assemblea di istituto deve darsi un Regolamento per il proprio funzionamento. Alle assemblee di istituto svolte durante l’orario delle lezioni può essere richiesta la partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell’ordine del giorno. La partecipazione di questi esperti deve essere autorizzata dal consiglio d’istituto.

Il Dirigente scolastico ha potere di intervento nel caso di violazione del regolamento o in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento dell’assemblea.

• Decreto del Presidente della Repubblica n. 416 del 1974
  • Decreto legislativo n,. 297/1994, artt. 12, 13, 14
  • Circolare ministeriale 312/1979, par. I

Le richieste di assemblee studentesche devono essere inviate per posta elettronica tramite i modelli predisposti

Assemblee di classe

Le richieste di assemblee di classe devono essere inviate per posta elettronica tramite il seguente Modello mail di richiesta di assemblea di classe

Il verbale dell’assemblea deve essere redatto utilizzando il il seguente modulo dedicato.

Assemblee di Istituto

Le richieste di assemblee di classe devono essere inviate per posta elettronica tramite il seguente Modello mail di richiesta di assemblea di Istituto

Il verbale dell’assemblea deve essere redatto utilizzando il seguente modulo dedicato.

Assemblee dei rappresentanti

Le richieste di assemblee di classe devono essere inviate per posta elettronica tramite il seguente Modello mail di richiesta di assemblea dei Rappresentanti

Il verbale dell’assemblea deve essere redatto utilizzando il il seguente modulo dedicato.

N.B.: La richiesta deve essere presentata con almeno 5 giorni di anticipo della data prescelta e inviata dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

termine richiesta assemblee studentesche

Contattare la vicepresidenza