Istruzione domiciliare

Istruzione domiciliare

Istruzione domiciliare in Toscana - Indicazioni operative per l’anno scolastico 2023/2024

L’Istruzione Domiciliare (ID), come è noto, è il servizio educativo che le Scuole possono attivare – in qualunque periodo dell’anno scolastico – per garantire tempestivamente il diritto all’istruzione degli studenti che, a causa di patologie gravi e certificate, siano impossibilitati alla frequenza delle lezioni. Il progetto di Istruzione Domiciliare prevede, di norma, un intervento individualizzato (a distanza o al domicilio dell’alunno) da parte dei docenti dell’istituzione scolastica di appartenenza. Pertanto, l’attivazione di un progetto di Istruzione domiciliare comporta da parte del Consiglio di Classe dell’alunno l’elaborazione di un progetto personalizzato sostitutivo dell’attività didattica ordinaria della classe. Le indicazioni in merito alla collocazione oraria delle attività di ID dovranno essere concordate con la famiglia e con i sanitari in caso dello svolgimento di specifiche terapie connesse con la patologia dell’alunno. Nel caso di progetti attivati a seguito di ricoveri in ospedale in cui è presente la sezione di scuola ospedaliera, il referente scolastico del progetto prenderà i necessari contatti con i docenti in servizio presso l’ospedale, per concordare e integrare le attività del percorso formativo e per ricevere tutti gli elementi di valutazione delle attività già svolte in ospedale. Si ricorda che tutti i periodi di attività svolti in Istruzione domiciliare, purché documentati e certificati, concorrono alla validità dell’anno scolastico (secondo il D.P.R 22 giugno 2009 n. 122, il D. Lgs. 66/2017, art. 16, il D. Lgs 62/2017, art.22). Si ricorda, inoltre, che per tutti gli alunni con disabilità (o con gravi difficoltà, legate ad esempio a patologie oncologiche, neurodegenerative, ecc.) sono attivi in ogni provincia i Centri Territoriali di Supporto (CTS), che possono fornire ausili utili e l’uso di device digitali e di applicativi.
In considerazione dell’evoluzione degli interventi e delle cure mediche, effettuati con sempre maggiore frequenza a domicilio e, in riferimento a quanto esplicitato nelle Linee di Indirizzo Nazionali, l’attivazione di tali progetti non deve necessariamente seguire l’ospedalizzazione. Ai fini della sollecita attivazione di tale tipologia di servizio scolastico, si suggerisce ai Dirigenti scolastici di provvedere a inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa un format generale, aperto, di progettualità relativa all’Istruzione Domiciliare, che potrà poi essere declinato in interventi didattici ad hoc sulla base delle esigenze individuate. I Consigli di classe realizzeranno dunque progettualità integrate e interprofessionali e presteranno particolare cura alla valutazione degli esiti, oltre che degli apprendimenti relativi agli studenti in Istruzione Domiciliare, attivando forme di flessibilità organizzativa e didattica. Nel solo caso in cui l’intervento di Istruzione domiciliare si realizzi in presenza al domicilio dell’alunno e a distanza in modalità one to one la scuola dovrà rendicontare l’attività anche al fine del finanziamento.

Per garantire tempestivamente il diritto all’istruzione degli studenti che, a causa di patologie gravi e certificate, siano impossibilitati alla frequenza delle lezioni.

L’attivazione del servizio di istruzione domiciliare può avvenire in presenza di gravi patologie, quali ad esempio quelle onco-ematologiche, quelle traumatiche o croniche invalidanti, o tutte quelle patologie che richiedono terapie prolungate, in genere anche conseguenti ad un periodo di ospedalizzazione e tali da impedire la normale vita di relazione.

Non sono previsti servizi online.

La patologia ed il periodo di impedimento alla frequenza scolastica per 30 giorni anche non continuativi devono essere oggetto di idonea e dettagliata certificazione sanitaria, rilasciata dalla struttura ospedaliera in cui l’alunno è stato ricoverato o da un medico di struttura pubblica.

Interventi individualizzati