Logo Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

Nel Liceo delle Scienze Umane si studiano la psicologia, l'antropologia la sociologia e la pedagogia.

Cos'è

Le scienze umane, o sociali, sono una “famiglia” di discipline scientifiche distinte, accomunate dall’interesse per le produzioni culturali dei diversi popoli e per le regole e i significati sottostanti alla comunicazione e ai comportamenti umani. In quanto discipline scientifiche, abituano ad analizzare criticamente la realtà psicologica e sociale, avviando gli alunni e le alunne a raccogliere e a interpretare dati empirici con metodi rigorosi.

In questo indirizzo liceale, il diritto, che viene affrontato nei primi due anni di corso, favorisce la comprensione della dimensione normativa della vita associata, mentre la lingua e la letteratura latina costituiscono uno strumento prezioso per promuovere la strutturazione del pensiero e la conoscenza delle radici della civiltà occidentale.

Nell’ambito dei pcto*, a partire dalla classe terza, questo indirizzo del Liceo Carducci propone a studenti e studentesse varie attività di ricerca sui fenomeni psico-sociali, in collaborazione con esperti del mondo accademico.

Altri progetti di pcto hanno come partner istituzioni educative e del privato sociale, ma anche il sistema museale, i reparti ospedalieri, le redazioni di giornale e molti altri ambienti di lavoro in cui è possibile mettere in pratica le nozioni teoriche apprese in classe.

Si tratta dunque di un Liceo con un impianto profondamente diverso rispetto a quello dell’Istituto Magistrale, la cui “eredità” è costituita dalla pedagogia; questa disciplina al Liceo viene proposta con modalità rinnovate, senza più alcuna finalità professionalizzante: per poter insegnare nella scuola primaria o dell’infanzia è infatti necessario un titolo universitario.
* percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Le scienze umane contribuiscono allo sviluppo di competenze relazionali e comunicative che oggi appaiono sempre più utili per la vita personale e professionale.Chi consegue il diploma liceale in questo indirizzo può scegliere di approfondire ulteriormente le scienze sociali nel successivo percorso universitario, intraprendendo quindi studi in ambito psicologico, sociologico, antropologico, giuridico ed economico, o nelle scienze della formazione, o ancora nelle discipline dell’area sanitaria. Oppure può proseguire in ogni altro settore dell’istruzione superiore, avendo acquisito una solida preparazione culturale generale.

Video

A cosa serve

Nel Liceo delle Scienze Umane si indagano il pensiero e le emozioni dell’essere umano (psicologia) e la sua dimensione culturale e sociale (antropologia e sociologia); inoltre si studia la pedagogia, che si occupa della formazione e delle istituzioni educative.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122

  • CAP

    56127

  • Orari

    L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
    Martedì: 8:30 – 10:30
    Mercoledì: 9:00 – 11:00
    Giovedì: 15:00-17:00
    Sabato: 9:00 – 11:00
    L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento.

  • indirizzo

    Sede Pensionato Universitario Toniolo, Via San Zeno n. 8 - 050 62 06 075

  • CAP

    56123

Orario delle classi

Libri di testo

Ulteriori informazioni

Documenti

Modulistica per studenti

Modulistica utile per gli studenti

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Rappresentazione dell'Istituto attraverso l'analisi del suo funzionamento

Rendicontazione sociale

Documento contenente la Rendicontazione Sociale della scuola

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: