Logo Liceo Musicale
Liceo statale “G.Carducci”

Prova di ammissione Liceo Musicale

Obbligatoria per iscriversi alla futura classe prima del Liceo Musicale

Cos'è

L’accesso al Liceo Musicale è subordinato ad una verifica delle competenze che verranno accertate attraverso una prova di ammissione in cui l’alunno/a dovrà dimostrare di conoscere gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, di padroneggiare un repertorio di brani di media difficoltà con lo strumento prescelto, di possedere motivazione, attitudine, interesse per la musica.


Incontri di preparazione alla prova selettiva

Gli alunni che hanno l’intenzione di iscriversi alla futura classe prima del Liceo Musicale, come anche eventuali alunni di altri indirizzi che abbiano intenzione di effettuare il passaggio al Liceo Musicale possono frequentare gratuitamente un corso organizzato appositamente dalla scuola dove verranno illustrate le modalità per affrontare la prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali (detta per brevità esame di ammissione) nel migliore dei modi.

La scuola ha programmato 5 incontri in presenza nei giorni di venerdì 1 dicembre 2023 dalle 16:00 alle 18:00, giovedì 14 dicembre 2023 dalle 16:45 alle 18:45, venerdì 12 gennaio 2024 dalle 15:30 alle 17:30, venerdì 19 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 18:00 e venerdì 26 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 18:00. Agli incontri è possibile accedere liberamente e sono gratuiti.

È possibile partecipare ad uno, a due, a tre o a tutti e quattro gli incontri. I corsi non sono dedicati solo a chi vuole entrare nella futura prima musicale, ma anche a tutti coloro che vogliono accedere al Liceo Musicale. Per questioni organizzative si chiede di compilare il modulo di iscrizione predisposto direttamente on-line per la prenotazione:

A cosa serve

Per iscriversi alla futura classe prima del Liceo Musicale

Come si accede al servizio

Ammissione ai licei musicali - DM 382-18 dell'11 maggio 2018 (Art. 8)

  1. All'esame di ammissione al primo anno della sezione musicale dei Licei musicali e coreutici lo studente deve dimostrare una buona attitudine musicale generale, una preparazione teorica adeguata al livello tecnico richiesto, una morfologia idonea allo studio dello strumento scelto come principale e il possesso, nel medesimo strumento, di competenze esecutive definite dai repertori di riferimento di cui alla Tabella C allegata al presente decreto.
  2. Ogni Liceo musicale e coreutico rende pubbliche entro il 15 ottobre di ogni anno scolastico le informazioni riguardanti i criteri che regolano l'accesso alla sezione musicale e le modalità di svolgimento dell'esame di ammissione, specificando sia le competenze teoriche indispensabili, sia le specifiche competenze pregresse necessariamente richieste per "Esecuzione e interpretazione - Primo strumento", in coerenza con quanto previsto dalla Tabella C e con indicazione di eventuali ulteriori obblighi esecutivi.
  3. Ogni Liceo musicale e coreutico definisce gli obiettivi formativi musicali generali da conseguire entro il termine del quinquennio della sezione musicale; quelli relativi alla disciplina "Esecuzione e interpretazione - Primo strumento", tengono anche conto delle competenze e dei livelli tecnici previsti per l'accesso ai corsi accademici di primo livello dei Conservatori stabiliti all'articolo 4.

Articolazione delle prove (tratto dall'Art. 4 del Regolamento del liceo musicale G.Carducci

Durata della prova: 20 minuti circa Prove attitudinali:

  1. prova ritmica (punteggio massimo: 10/100);
  2. prova melodica (punteggio massimo: 10/100).

Prove sulle competenze esecutive e teoriche:

  1. lettura estemporanea di un breve solfeggio parlato in chiave di violino e/o in chiave di basso (punteggio massimo: 12/100);
  2. lettura estemporanea di un breve solfeggio cantato (punteggio massimo: 12/100);
  3. risposte a domande sulla teoria musicale (punteggio massimo: 8/100);
  4. esecuzione di brani a libera scelta tratti dal repertorio originale o didattico dello strumento per il quale si chiede l’ammissione (punteggio massimo: 40/100).

Prova di cultura:

  1. dar prova di conoscere nelle linee essenziali le caratteristiche e il funzionamento dello strumento per il quale si chiede l’ammissione (punteggio massimo: 8/100).

Simulazione di alcune prove dell’esame di ammissione

Servizio online

Iscrizione incontri corsi preparatori alla prova selettiva GRATUITI in presenza

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122

  • CAP

    56127

  • Orari

    L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
    Martedì: 8:30 – 10:30
    Mercoledì: 9:00 – 11:00
    Giovedì: 15:00-17:00
    Sabato: 9:00 – 11:00
    L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Tempi e scadenze

Scadenza domanda ammissione

Termine ultimo invio domanda di ammissione

31

Gen

Corsi gratuiti preparatori

Fino al 1 febbraio 2024

12

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le famiglie che desiderassero informazioni più dettagliate possono consultare il regolamento del Liceo Musicale (in particolare gli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8) ed eventualmente scrivere al seguente indirizzo email: