Liceo delle Scienze Umane, Economico-Sociale, Linguistico, Musicale

Codice Meccanografico: PIPM030002

Il Liceo Statale “Giosuè Carducci” ha una storia antica.

Fu fondato dal Ministro della Pubblica Istruzione Francesco De Sanctis, con decreto del 23 gennaio 1861, come Scuola Normale Maschile. Fino al 1923 ebbe nome “Fibonacci”.

Nel 1889 si costituì una Scuola Normale Femminile privata, a cura di Lady Garruthers, benefattrice scozzese. Cessata l’attività della scuola privata, ad opera di benefattori e con l’apporto del Comune, fu creata una scuola statale femminile, che durò fino alla riforma Gentile, quando, nel 1923, le due scuole Normali furono unificate, con il nome di “Istituto Magistrale G. Carducci” e con sede nell’edificio del Conservatorio di Sant’Anna.

Nel 1968 la scuola fu trasferita nell’attuale sede di via San Zeno. Il “vecchio” Magistrale, a cui è legata la vita scolastica di molti ex alunni, è scomparso ad opera del Decreto Ministeriale del 10/03/97.

Dal 2003 il diploma conseguito al termine del percorso scolastico non ha più valore abilitante all’insegnamento nella scuola primaria e neppure nella scuola dell’infanzia; ai sensi dell’art. 6 della L.169/2008, per poter intraprendere questa strada professionale è necessario affrontare un percorso universitario di cinque anni (laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria).

Negli anni ’90 e poi all’inizio del nuovo millennio, il Carducci ha affrontato il cambiamento con una forte spinta innovativa e ha messo a punto tre indirizzi sperimentali che, pur ereditando e mettendo a frutto quanto appreso dalla tradizione dell’Istituto Magistrale, hanno saputo recepire le richieste di una società in evoluzione.

Dal 1° settembre 2010, con l’entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore, tale processo innovativo ha trovato negli indirizzi del LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE UMANE con opzione ECONOMICO SOCIALE (LES) e LICEO LINGUISTICO, una sostanziale continuità e rispondenza con molti aspetti qualificanti che nell’ultimo decennio hanno contraddistinto l’offerta formativa ed educativa del nostro Liceo.

Infine, nell’a.s.2014/15 ha visto la luce un ulteriore indirizzo liceale, previsto dalla riforma, il LICEO MUSICALE, che ha dato alla nostra scuola nuova linfa vitale e che, con la sua orchestra di giovani talenti, le ha portato una certa notorietà sul territorio.

Negli ultimi anni il Liceo Carducci è cresciuto in modo esponenziale in virtù della scelta variegata dell’offerta formativa apprezzata dal territorio, della possibilità di settimana su cinque giorni (l’unica scuola sul territorio), dell’aumento del numero delle lingue per il liceo linguistico e grazie all’attenzione per il benessere degli studenti e delle studentesse.

L’istituto si articola su tre plessi: centrale via San Zeno e due succursali via Contessa Matilde e via Giuseppe Toniolo.

Dirigente scolastica: prof.ssa Sandra Capparelli

Sandra Capparelli