Iscrizioni 24-25
Liceo statale “G.Carducci”

Iscrizioni classi successive alla prima a.s. 2024/2025

Modalità di iscrizione e versamento delle tasse scolastiche, della quota di assicurazione ed eventualmente del contributo volontario

Cos'è

Per la frequenza dell’a.s. 2024/25, entro le ore 20:00 de10 febbraio 2024,

TUTTI gli/le studenti/esse delle attuali classi dalla 1ª alla 4ª devono:

  1. Compilare il modulo di conferma di iscrizione

    Il modulo di conferma di iscrizione da compilare è costituito da tre sezioni:
    1) Sezione iniziale: da compilare obbligatoriamente con i dati dello/a Studente/ssa e la classe a cui si chiede iscrizione. L’ultima domanda riguarda solo coloro che si iscrivono alle classi 4ª e 5ª per l’eventuale richiesta di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche

    Vedi articoli 1-2-3 D.M. n. 370/2019

    Articolo 1 (Valore ISEE)

    1. Il valore dell’Indicatore della situazione economia equivalente (ISEE) al di sotto del quale è previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per le studentesse e degli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, è pari a 20.000,00.
    2. La disposizione di cui al comma 1 si applica a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020 per le studentesse e gli studenti iscritti alle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado e a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 per gli iscritti alle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado. 
    3. Il beneficio dell’esonero di cui al presente decreto è riconosciuto ad istanza di parte, nella quale è indicato il valore ISEE riportato in un’attestazione in corso di validità.
      Modulo per l’esonero delle tasse scolastiche (compilarlo e inviarlo a pipm030002@istruzione.it)

    2) Sezione anagrafica: si chiede coinferma dei dati in possesso della scuola; in caso di cambiamenti intervenuti riguardo a comune e indirizzo di residenza, numeri di cellulare ed e-mail,  è necessario comunicare i nuovi dati;

    3) Sezione Religione Cattolica: si chiede conferma della scelta di avvalersi o non avvalersi relativa al precedente anno scolastico; in caso di nuova scelta, diversa dalla precedente, occorre compilare la sezione.

  2. versare le tasse scolastiche
  3. versare la quota di assicurazione conservandone la ricevuta
    sono invitati a:
  4. versare il contributo volontario.
PAGAMENTO CONTRIBUTO VOLONTARIO E TASSE SCOLASTICHE

Cosa pagare e come effettuare i versamenti

Studenti di tutte le classi (contributo volontario)
  • Non devono pagare TASSE SCOLASTICHE ma possono effettuare il versamento del contributo per la  scuola pari a € 90,00 per gli indirizzi Liceo Scienze umane ed Economico Sociale; € 100,00 per l’indirizzo Liceo Linguistico; € 110,00 per il Liceo Musicale (esclusivamente tramite portale Pago PA)
Studenti attuali classi terze e quarte (tasse scolastiche obbligatorie)
  • per gli studenti delle attuali classi terze che si iscrivono alla CLASSE 4ª è OBBLIGATORIO il versamento  di € 6,04, codice tributo “TSC1” denominato “Tasse scolastiche – iscrizione” e del versamento di € 15,13, codice tributo “TSC2” denominato “Tasse scolastiche – frequenza” (istruzioni);
  • per gli studenti delle attuali classi quarte che si iscrivono alla CLASSE 5ª è OBBLIGATORIO il versamento di € 15,13, codice tributo “TSC2” denominato “Tasse scolastiche – frequenza” (istruzioni).
  • possono effettuare il versamento del contributo per la  scuola pari a € 90,00  per il Liceo Scienze Umane ed Economico-Sociale, € 100,00 per il Linguistico e € 110,00 per il Liceo Musicale (esclusivamente tramite Portale Pago PA)

Il contributo per la scuola, pari a € 90/100/110, ha la natura di “erogazione liberale” e sarà utilizzato per le spese relative a:

  • funzionamento didattico e materiale d’uso degli studenti (fotocopie, materiali di laboratorio, strumenti musicali,  assicurazione…)
  • Potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa (progetti e attività che la scuola offrirà in ambito didattico)
  • Innovazione tecnologica (eventuale rinnovo al bisogno di MONITOR INTERATTIVI e computer classi)
  • Fondo solidarietà (destinato agli studenti in situazione di svantaggio economico per viaggi istruzione e libri)

Per le famiglie che hanno più figli iscritti il contributo viene ridotto di € 20 per ogni figlio.

Nel caso di non pagamento del contributo volontario, dovrà essere corrisposta la cifra di € 20 per le spese di funzionamento didattico (gestione RE e assicurazione)

Si fa presente che i contributi per la scuola, a partire dal 2007, sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%,

“Le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.”

Pertanto è necessario, ai fini di cui sopra, indicare nella causale del versamento la seguente dicitura:

  • erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa.

Per gli alunni che nello scrutinio finale di giugno e in quello di  settembre non fossero ammessi alla classe successiva resta valido il versamento delle tasse e del contributo per la medesima classe frequentata, mentre dovrà essere rinnovata la domanda di iscrizione successivamente all’esito dello scrutinio e prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda che la scelta riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica, operata all’atto dell’iscrizione, ha valore per l’intero corso di studi. È tuttavia possibile modificare ogni anno tale scelta all’atto della conferma dell’iscrizione per l’anno successivo. In tal caso gli studenti interessati devono compilare, nel form dell’iscrizione, la Sezione 3, ad essa dedicata.

CONSEGNA ATTESTAZIONI DI PAGAMENTO TASSE SCOLASTICHE (ATTUALI CLASSI TERZE E QUARTE)

Le attestazioni di pagamento delle sole Tasse scolastiche obbligatorie (pertanto solo per le attuali classi Terze e Quarte) verranno consegnate come segue:

  • Sede Succursale presso I.I.S. “L. da Vinci – Fascetti” (Palazzina) – Via Contessa Matilde, 76: raccolta delle attestazioni da parte dei rappresentanti di classe e consegna ai collaboratori scolastici il giorno lunedì 12 febbraio 2024;
  • Sede Succursale presso “Sede Pensionato Universitario Toniolo” – Via San Zeno n. 8: raccolta delle attestazioni da parte dei rappresentanti di classe e consegna ai collaboratori scolastici il giorno lunedì 12 febbraio 2024;
  • Sede Centrale Via San Zeno, 3: raccolta delle attestazioni da parte dei rappresentanti di classe e consegna all’Ufficio Didattica il giorno lunedì 12 febbraio 2024 per le classi Terze e il giorno martedì 13 febbraio 2024 per le classi Quarte.

A cosa serve

A iscriversi alle classi successive alla prima

Come si accede al servizio

Compilando il modulo di conferma di iscrizione, versare le tasse scolastiche e la quota di assicurazione ed eventualmente il contributo volontario

Servizio online

Per iscriversi compilare ed inviare il modulo online predisposto

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122

  • CAP

    56127

  • Orari

    L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
    Martedì: 8:30 – 10:30
    Mercoledì: 9:00 – 11:00
    Giovedì: 15:00-17:00
    Sabato: 9:00 – 11:00
    L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

  1. Compilare il modulo di conferma di iscrizione
  2. versare le tasse scolastiche
  3. versare la quota di assicurazione conservandone la ricevuta
  4. eventuale versare il contributo volontario.

Tempi e scadenze

Entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023

Termine

fino alle ore 20:00

10

Feb

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare la Segreteria Ufficio-Didattica