Iscrizioni anno scolastico 2024/25

Pubblicata la Nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito con le istruzioni

Logo Futura La Scuola per L’Italia Domani
Logo Repubblica Italiana Logo Liceo G.Carducci Pisa

LICEO STATALE “G. CARDUCCI”
scienze umane, economico-sociale, linguistico, musicale

Via San Zeno, 3 – 56127 – Pisa – Tel. 050 555 122
PEO: pipm030002@istruzione.it – PEC: pipm030002@pec.istruzione.it

Pisa, giovedì 15 dicembre 2023

A tutto il personale

A tutti/e gli/le studenti/esse e le loro famiglie

Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2024/25

Si comunica che in data 12 dicembre 2023 è stata pubblicata la Nota n. 40055 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che detta le modalità e le istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”), che potrà essere utilizzato dagli/lle studenti/esse che si iscrivono alle Classi Prime di tutti gli indirizzi e dalle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni si veda anche la pagina Pre-iscrizioni classe prima 2024-25.

Le domande di iscrizione alle Classi Prime, per l’anno scolastico 2024/2025, possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La Piattaforma Unica non riguarda invece le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima, per i quali si rimanda alla pagina Iscrizioni classi successive alla prima a.s. 2024/2025.

Sandra Capparelli

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993