Logo Liceo Musicale
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Musicale

Il Liceo Musicale è l’unica scuola superiore pubblica che garantisce una solida preparazione liceale unita ad una completa formazione musicale.

Cos'è

L’insegnamento delle discipline musicali è caratterizzato da:

  • Studio individuale di due strumenti musicali (esecuzione e interpretazione); le aule per le lezioni pianistiche sono tutte dotate di doppio strumento, uno a coda sul quale suona l’allievo e l’altro digitale per il docente.
  • Musica d’Insieme: Orchestra sinfonica, Orchestra d’archi, Orchestra di fati, Coro, Coro Jazz, Ensemble di chitarre, Ensemble strumentale Jazz, Ensemble di percussioni, Ensemble di fauti, Ensemble di ottoni, gruppi di Arte scenica, altri complessi cameristici – duo, trio, quartetto.
  • Tecnologie Musicali con uso di due appositi laboratori: uno per lo studio dell’informatica musicale e per la creazione di composizioni elettroniche, con postazioni individuali dotate di tastiere sia alfanumerica che musicale; l’altro, uno studio di registrazione professionale diviso in due ambienti (Sala di ripresa e Sala di regia) per l’apprendimento delle tecniche di registrazione e di editing.
PROSECUZIONE DEGLI STUDI E POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI
  1. UNIVERSITÀ
    Qualsiasi percorso universitario.
  2. AREA ARTISTICA
    Cantante, Compositore, Direttore d’orchestra, Direttore di coro, Concertista, Orchestrale, Corista, Arrangiatore, Direttore artistico, Maestro sostituto, Regista teatrale e tutte le svariate professioni tecnico-musicali dei teatri.
  3. AREA MUSICOLOGICA E DI DIVULGAZIONE DELLA MUSICA
    Bibliotecario, Ricercatore, Insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche e storiche della musica, Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali, Giornalista-critico musicale, Redattore musicale nei mass-media.
  4. AREA TECNOLOGICA
    Assistente di produzione musicale, Compositore di musica elettroacustica, Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi, Esperto di inquinamento acustico, Esperto di restauro di documenti sonori, Fonico e regista del suono, Fonico teatrale, Ingegnere del suono, Interprete di repertori elettroacustici, Progettista sonoro per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi, Tecnico di archivi sonori, Tecnico di gestione di laboratori musicali, Tecnico di post-produzione audio.
  5. AREA ARTIGIANALE, AZIENDALE E COMMERCIALE
    Accordatore, Commerciante di articoli musicali, Costruttore di strumenti, Liutaio, Manager in campo musicale, Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali, Responsabile delle scelte editoriali nelle edizioni musicali.
  6. AREA PSICO-PEDAGOGICA
    Esperto di educazione al suono e alla musica nella scuola dell’infanzia, Insegnante di musica nella scuola primaria e secondaria, Insegnante di strumento o altre discipline in Conservatorio, Musicista dell’équipe di musicoterapia.
  7. PROFESSIONI CHE POSSONO AVVALERSI DI COMPETENZE MUSICALI
    Maestro nella scuola dell’infanzia, Maestro nel ciclo di base, Professore di flosofa, Professore di fsica, Professore di lettere, Professore di storia delle arti, Architetto progettista e arredatore di ambienti in cui si fa musica, Operatore turistico, Operatore nelle comunità sociali
AMMISSIONE LICEO MUSICALE

Per iscriversi al Liceo Musicale si deve superare una prova per dimostrare di possedere specifche competenze musicali, ma NON è necessario aver frequentato una scuola media ad indirizzo musicale.

A cosa serve

Il Liceo Musicale è l’unica scuola superiore pubblica che garantisce una solida PREPARAZIONE LICEALE unita ad una completa formazione musicale dove gli studenti acquisiscono la padronanza di due strumenti musicali oltre a ricevere una formazione sulle tecnologie musicali, sulla teoria e la composizione.

Come si accede

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122

  • CAP

    56127

  • Orari

    L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
    Martedì: 8:30 – 10:30
    Mercoledì: 9:00 – 11:00
    Giovedì: 15:00-17:00
    Sabato: 9:00 – 11:00
    L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento.

Programma di studio

Il Liceo MUSICALE è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. La prospettiva del Liceo Musicale è quindi quella di sviluppare competenze specifiche nel campo della esecuzione, interpretazione e composizione, maturando nel contempo un’adeguata capacità di lettura non solo del quadro tecnico e teorico ma anche di quello storico, culturale ed estetico. Il Liceo Musicale si configura come un’unica scuola superiore pubblica che garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale; è garanzia di continuità del percorso formativo di studi musicali fino al Conservatorio per gli studenti che provengono dalla Scuola Secondaria di Primo grado ad Indirizzo musicale, ma anche per quei ragazzi che hanno maturato esperienze musicali significative in altri ambiti; fornisce una approfondita cultura di base e una solida preparazione musicale che permette la possibilità di continuare gli studi all’Università o di accedere ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Possono accedere a questa scuola gli alunni in possesso del Diploma di scuola secondaria di I grado.

L’accesso è subordinato ad una VERIFICA DELLE COMPETENZE che verranno accertate attraverso una prova di ammissione in cui l’alunno dovrà dimostrare di conoscere gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, di padroneggiare un repertorio di brani di media difficoltà con lo strumento prescelto, di possedere motivazione, attitudine, interesse per la musica. Oltre alle materie comuni, vi sono ben cinque materie d’indirizzo comprendenti lo studio individuale di due strumenti musicali (uno principale scelto dall’alunno e studiato per cinque anni e uno complementare scelto dalla scuola e studiato per quattro anni), attività di musica d’insieme, discipline teoriche e compositive, storia della musica e tecnologie musicali per un totale di 32 ore settimanali.

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua straniera 1 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali ** 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Esecuzione e interpretazione 3 3 2 2 2
Teoria, Analisi e composizione 3 3 3 3 3
Storia della musica 2 2 2 2 2
Lab. musica d’insieme 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica /AA. 1 1 1 1 1
totale ore sett. 32 32 32 32 32

* con informatica nelle classi 1ª e 2ª
** biologia, chimica, scienze della terra

Nel quinto anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Orario delle classi

Libri di testo

Ulteriori informazioni

Documenti

Modulistica per studenti

Modulistica utile per gli studenti

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Rappresentazione dell'Istituto attraverso l'analisi del suo funzionamento

Rendicontazione sociale

Documento contenente la Rendicontazione Sociale della scuola

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: