Logo Liceo Linguistico
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Linguistico

Si studiano tre lingue straniere moderne, proposti esami di certificazione, scambi linguistico-culturali, soggiorni studio e stage lavorativi all'estero.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

• Vengono proposte a tutti gli indirizzi, ma soprattutto a quello Linguistico.
  • Gli studenti che lo desiderano possono frequentare i corsi pomeridiani di potenziamento per accedere agli esami ed ottenere i diplomi dei seguenti livelli del Quadro Europeo di Riferimento, in uscita dal Liceo
    (Info relative al Quadro Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue)
  • B2 (First Certificate) per l’inglese. (Alcuni studenti hanno raggiunto anche il C1!)
  • B1/B2 per lo spagnolo, il francese e il tedesco. (Spesso viene raggiunto il B2!)

GLI ENTI CERTIFICATORI DI CIASCUNA LINGUA, PRESSO IL LICEO SONO:

• INGLESE: CAMBRIDGE UNIVERSITY
  • FRANCESE: ALLIANCE FRANÇAISE
  • SPAGNOLO: INSTITUTO CERVANTES
  • TEDESCO: GOETHE INSTITUT

SCAMBI CULTURALI O SOGGIORNI STUDIO CON PCTO VENGONO PROPOSTI ALL’INDIRIZZO LINGUISTICO (MA NON SOLO!), DURANTE L’ANNO SCOLASTICO:

• Scambi culturali: gli studenti del Liceo trascorrono una settimana nella città straniera ospiti di una famiglia. Al mattino frequentano i corsi presso la scuola straniera e nel pomeriggio svolgono visite sul territorio, guidati dagli studenti corrispondenti. A loro volta gli studenti italiani hanno il ruolo di ospiti e guide durante la settimana di soggiorno degli stranieri in Italia.
  • Soggiorni studio con PCTO: gli studenti del Liceo trascorrono una settimana o dieci giorni nella città straniera alloggiati in famiglia o in hotel. Al mattino frequentano un corso di lingua, spesso con approfondimento in ambito commerciale o turistico, e nel pomeriggio svolgono il tirocinio, previsto dai PCTO, presso aziende, Università, associazioni o Enti locali presenti sul territorio.
  • Progetto europeo di mobilità transnazionale: alcuni studenti del Liceo, selezionati in base alle competenze linguistiche e trasversali, trascorrono a Bourdeaux tre settimane, nel mese di settembre, svolgendo un corso di lingua e un tirocinio lavorativo presso ufficio del turismo, associazione guide turistiche, Museo del vino e del commercio e reception di hotel.

NEGLI ANNI PRECEDENTI, IL LICEO HA EFFETTUATO:

• Soggiorno studio con PCTO a Madrid, Valencia, Salamanca (Spagna)
  • Soggiorno studio con PCTO a Malta (Repubblica di Malta)
  • Soggiorno studio a Monaco (Germania)
  • Scambio culturale con Valladolid, Alcalá de Henares, Valencia, Barcellona (Spagna)
  • Scambio culturale con Angers (Francia)
  • Scambio culturale con Unna (Germania)
  • Progetto europeo di mobilità transnazionale con PCTO a Bourdeaux (Francia)

Per le foto andare alla sezione Notizie–>Scambi culturali

• In autonomia, su consiglio dei docenti di lingua straniera, gli studenti svolgono soggiorni studio all’estero (di 1 settimana, 15 giorni, ma anche di periodi più lunghi) durante il periodo estivo.
  • Il Liceo appoggia e sostiene tutti gli studenti che scelgono di svolgere il quarto anno di studio all’estero.

A cosa serve

Nel Liceo Linguistico si studiano tre lingue straniere moderne per raggiungere il livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento, con il contributo di insegnanti madrelingua. Vengono proposti esami di certificazione, scambi linguistico-culturali, soggiorni studio e stage lavorativi all’estero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122

L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
    Martedì: 8:30 – 10:30
    Mercoledì: 9:00 – 11:00
    Giovedì: 15:00-17:00
    Sabato: 9:00 – 11:00
    L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento.

Orario delle classi

Libri di testo

Modulistica per studenti

Modulistica utile per gli studenti