Logo Rendicontazione sociale

Rendicontazione sociale

La fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6:

“pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

La Rendicontazione sociale, ha una duplice finalità:

• dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
  • orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio di riferimento

Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.

Accesso alla piattaforma

Piattaforma Rendicontazione sociale

I dati sono resi disponibili nella piattaforma dedicata, allo scopo di supportare le istituzioni scolastiche nel processo di autovalutazione.

Rendicontazione sociale

Documento contenente la Rendicontazione Sociale della scuola

Per utilizzare lo strumento bisogna eseguire l’accesso all’area riservata

Contenuti filtrati per: