Cos'è
Al giorno d’oggi chi vuole intraprendere un percorso professionale all’interno di una scuola italiana avrà sicuramente sentito parlare del termine MAD. Con questo acronimo si indica sostanzialmente la messa a disposizione da parte dei docenti che si dichiarano disponibili a eseguire supplenze nei vari istituti. Le MAD però non vengono inviate soltanto dagli aspiranti insegnanti ma anche dal personale ATA.
Dopo aver inviato la MAD si otterrà un contratto a tempo determinato che permetterà di svolgere la propria professione negli istituti italiani per un arco temporale limitato. Generalmente le tempistiche sono brevi (ad esempio se un professore deve assentarsi a causa di una malattia) ma ci sono anche periodi più lunghi come nel caso della maternità di un’insegnante. Oltre alla candidature come docente e personale ATA, con la messa a disposizione è possibile anche candidarsi per il sostegno oppure per il recupero estivo. La scelta di inviare le MAD oggigiorno dunque è sempre più diffusa dal momento che permette a chi vuole lavorare in questo settore (soprattutto a molti giovani) di avere una maggiore possibilità di ottenere un lavoro.
A cosa serve
Permette a chi vuole lavorare nel mondo della scuola (soprattutto a molti giovani) di avere una maggiore possibilità di ottenere un lavoro.
Come si accede al servizio
Per presentare le MAD si deve obbligatoriamente far ricorso alla modalità on line, cliccando sul pulsante "Accedi" riportato di seguito.
Non verranno accettate MAD pervenute via mail.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122
-
CAP
56127
-
Orari
L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
Martedì: 8:30 – 10:30
Mercoledì: 9:00 – 11:00
Giovedì: 15:00-17:00
Sabato: 9:00 – 11:00
L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento. -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per compilare la domanda è richiesto il caricamento dei seguenti file: documento di identità, curriculum vitae e domanda di messa a disposizione. È possibile scaricare il modello di domanda di messa a disposizione da internet. Sono ammessi solo file in formato pdf e di dimensione massima di 1 Mb per singolo file. Non è consentito caricare file prelevandoli da cloud storage quali Google Drive: i files devono pertanto risiedere nella memoria del dispositivo utilizzato.
- documento di identità
- curriculum vitae
- domanda di messa a disposizione
Tempi e scadenze
Il servizio non prevede scadenze.
Contatti
- Telefono: +39 050 555 122
- Email: pipm030002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Suggeriamo di consultare il manuale d'uso che spiega come compilare la domanda.