Campionati Italiani della Geografia

Ottava edizione, dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado

0

Si è appena conclusa l’ottava edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

La manifestazione è stata promossa da SOS Geografia, dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e dall’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa e Carrara e Comune di Carrara.

Circa 2.800 studenti, di 119 scuole, di 64 province, 19 regioni, più una scuola italiana all’estero (Pola- Croazia) si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per rispondere a 300 quesiti, suddivisi in 10 blocchi tematici, inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica e umana, la difesa dell’ambiente, le carte mute, i diritti umani, la geopolitica, la storia delle esplorazioni e le bandiere.

Il nostro studente Jacopo Marsi della classe 1I si è classificato 47esimo sui 1409 studenti delle superiori partecipanti. Inoltre, la classe 1I ha partecipato anche al Concorso per il Miglior Video sull’importanza della geografia, conquistando il sesto posto! Congratulazioni ai ragazzi della 1I da parte delle loro professoresse Sara Berti e Elisabetta Cori.

Foto di gruppo classe 1I

Video realizzato da:
Sofia Battiato, Aurora Guardino, Arianna Graziani, Gaia Lucchesi, Giulio Lulja, Jacopo Marsi, Matilde Renna, Julia Caterina Tannura e Konstantin Tarasov