Viaggio di istruzione a Bologna 22 novembre 2022

Classi 4ªF

La 4ªF del liceo linguistico ha ricominciato a viaggiare!

La classe ha partecipato alla gita d’istruzione a Bologna per seguire il tour guidato della Bologna spagnola. Il giro, condotto da una guida di origine catalana  esperta di storia dell’arte, è stato un’occasione preziosa per la classe per svolgere attività di arte e cultura in lingua spagnola usando la metodologia CLIL e per conoscere i luoghi con influenza spagnola a Bologna e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del patrimonio storico e culturale.

Il tour si è articolato in diverse tappe che ripercorrono momenti importanti della storia spagnola: la visita della chiesa di San Domenico, frate spagnolo e fondatore dell’ordine religioso proprio a Bologna, la storia dell’università di Bologna attraverso la tappa all’Archiginnasio frequentato in epoca medievale e rinascimentale da tanti studenti spagnoli, l’incoronazione di Carlo I di Spagna come imperatore Carlo V proprio presso la basilica di San Petronio e ancora la sosta al Real Colegio de España, punto di attrazione per molti illustri spagnoli come Cervantes e Moratín e dove si racconta che si conservi una delle copie originali della Gramática de la lengua castellana di Antonio Nebrija.

La pioggia non ha fiaccato gli animi e, alla fine del tour guidato, i ragazzi  e le ragazze della classe hanno presentato alcuni dei più importanti monumenti di Bologna in lingua spagnola: la basilica di San Petronio, Palazzo d’Accursio, Palazzo del Podestà, Palazzo dei Notai, Palazzo dei Banchi, la Fontana del Nettuno e le due Torri. Le studentesse e gli studenti che hanno svolto il ruolo di Cicerone per la città hanno dimostrato interesse e hanno dato un grande contributo alla riuscita della gita didattica.

A presto!

Prof.sse Teresa Ciantia e Rosella Sbrana

Cliccare sulla foto per vederne altre