Comitato genitori

È una libera e volontaria associazione di genitori della scuola.

Cosa fa

Il Comitato Genitori o Comitato è una libera e volontaria associazione di genitori della scuola, non è un Organo Collegiale al pari di quelli previsti dalla normativa vigente quali Consiglio d’Istituto e Rappresentanti di Classe ma è comunque riconosciuto dall’art.15, comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico DL 297/94:

“I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe possono esprimere un Comitato dei genitori del circolo o dell’istituto”.

Il Regolamento dell’Autonomia Scolastica – DPR 275/99, art. 3, comma 3 – stabilisce inoltre che il C.G. ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto nella messa a punto del P.T.O.F. e dei progetti di sperimentazione.

“Il Piano dell’offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori…”

Pertanto, il Comitato Genitori si connota come uno degli organi che favorisce la partecipazione attiva dei genitori nella scuola e che opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le diverse realtà della scuola e di contribuire concretamente alla sua funzione di promozione civile, culturale e sociale.

Il Comitato è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Rispetta i valori sanciti dalla Costituzione Italiana e non persegue fini di lucro.

SPECIALE ELEZIONI – Consiglio d’Istituto: le liste, il programma, le candidature.  Webinar Circ scuole Webinar Elezioni 2023  (martedì 24 ottobre 2023)

Pacchetto Scuola Regione Toscana –Beneficio economico individuale per le famiglie a basso reddito (scadenza 22 settembre 2023)

lett_pacchetto scuola_2023-2024_studenti genitori

Somministrazione questionari monitoraggio sulla qualità della scuola

Riunione 3 marzo 2023

Riunione 18 gennaio 2023

Riunione 19 ottobre 2022

Mercoledì 19 ottobre alle 18:00 si terrà l’Assemblea del Comitato dei Genitori online (link alla riunione (su Google Meet)).

L’ordine del giorno è il seguente – ma siete invitati a indicarci eventuali altri punti di carattere generale.
Chiederemo di pubblicare come di consueto l’annuncio sul sito, in ogni caso cerchiamo di coinvolgere le nostre classi e se possibile col passaparola i genitori delle prime.

1. Dislocazione spazi scolastici in 3 plessi: criticità, possibili soluzioni, proposte per rilanciare il senso della collaborazione e dell’appartenenza alla comunità scuola.
  2. Proposte per una ripresa della vita scolastica all’insegna dell’inclusione dopo gli anni bui dell’emergenza sanitaria a partire dai viaggi d’istruzione, le uscite culturali ed altre attività socializzanti
  3. Esperienze “exchange student”: come funziona l’anno di studio all’estero
  4. Statuto Comitato Genitori: proposte di miglioramento
  5. Varie ed eventuali

Con l’occasione inseriamo i link al nuovo volantino e al promemoria del bonifico di € 166,00 che è stato eseguito in data 7/7/2022, a seguito delle raccolte fondi, a favore di:

• Croce Rossa Italiana – Comitato di Pisa – OdV, Via Panfilo Castaldi n. 2 – 56121 PISA, Tel .050 983575  – Fax Amministrazione 050 554554
    Ref. Dott.ssa  Elisabetta Epifori, direttore tecnico e delle risorse umane

Riunione 26 maggio 2022

Il Gruppo di Coordinamento del Comitato dei Genitori invita tutti i genitori del Liceo Carducci ad un incontro online giovedì 26 maggio 2022 alle ore 21:00, con il seguente ordine del giorno:

• Presentazione Gruppo di Coordinamento neo-eletto e proposte per il coinvolgimento di due membri per indirizzo.
  • Analisi della situazione attuale degli spazi scolastici e prospettive per il prossimo settembre: ruolo del Comitato dei Genitori, aree e azioni di intervento.
  • Varie ed eventuali.

Link alla riunione (su Google Meet)

Link sintesi assemblea effettuata online

Elezioni nuovo Gruppo di Coordinamento del Comitato dei Genitori

Convocazione assemblee

Statuto

Verbali

Comunicazioni del presidente

Sedi

Via san Zeno, 3 Pisa - 050 555 122

L'ufficio segreteria è aperto al pubblico e raggiungibile telefonicamente:
    Martedì: 8:30 – 10:30
    Mercoledì: 9:00 – 11:00
    Giovedì: 15:00-17:00
    Sabato: 9:00 – 11:00
    L’accesso agli uffici di segreteria è consentito a non più di una persona per volta nel rispetto della privacy. Non è ammesso l’accesso agli uffici fuori dall’orario di ricevimento. Accesso possibile in segreteria SOLO previo appuntamento.

Sede Pensionato Universitario Toniolo, Via San Zeno n. 8 - 050 62 06 075